Che cos’è il trattamento antiriflesso?
Il trattamento antiriflesso è un trattamento multistrato aggiunto alle lenti oftalmiche per eliminare la quantità di luce riflessa dalle loro superfici,per renderle idrorepellenti e più resistenti ai graffi.
La lente antiriflesso diminuisce significativamente i riflessi luminosi provenienti dalla luce artificiale e naturale. Il mondo esterno quindi viene percepito in maniera nitida e chiara.
Questo trattamento viene applicato su tutte le lenti di nuova generazione ma è indicato soprattutto per la guida notturna riducendo di molto la visione disturbata di tutte le fonti di luci (lampioni, fari delle macchine, insegne luminose)
Il trattamento consiste nell’applicare attraverso dei complessi processi chimici degli strati sottilissimi di particolari molecole. Vengono poi sovrapposti diversi strati di antiriflesso al fine di miglioratre la performance delle lenti e la resistenza del trattamento stesso.
L’utilizzo delle prime lenti con trattamento antiriflesso si può attribuire alla seconda guerra mondiale poiché venivano applicate agli obbiettivi delle armi. Avendo così una considerevole importanza strategica.
Negli anni ’40 si iniziò a diffondere l’uso di obbiettivi antiriflesso anche nella Fotografia e successivamente in Ottica Oftalmica.
La nuova era di trattamenti antiriflesso è legato all’emissione della luce BLU da parte di dispositivi come schermi Led, smartphone, tablet, PC e televisioni che fanno parte del nostro quotidiano. Questo multistrato riduce l’affaticamento degli occhi, aumenta il contrasto e annulla l’abbagliamento.
Oggigiorno la scelta delle lenti oftalmiche è del suoi trattamenti è molto vasta. E’ bene rivolgersi a dei professionisti del settore e scegliere con cura sia la qualità e i vantaggi della geometria interna delle lenti ma soprattutto i trattamenti che aumenteranno la qualità visiva.